Alias SMS

Delibera AGCOM 42/13 CIR

Nuove regole per l'invio di SMS da web con mittente personalizzato (Alias SMS)

Il 16 ottobre 2013 é entrata in vigore la Delibera N. 42/13/CIR dell’AGCOM(Autoritá Garante delle Comunicazioni) riguardante le norme per la sperimentazione dell’Alias (mittente SMS personalizzato), ovvero il codice alfanumerico di 11 caratteri che normalmente si utilizza per caratterizzare i messaggi SMS inviati tramite Zentext.

Lo spirito della delibera é di consentire agli abbonati dei servizi di comunicazione mobile di poter risalire all’effettivo mittente dell’SMS tramite una semplice chiamata al servizio clienti del proprio gestore telefonico.
In pratica verrá attivata presso AGCOM una base dati deputata alla raccolta delle informazioni anagrafiche relative agli Alias SMS utilizzati.

Cosa comporta per gli utilizzatori (utenti Zentext)?

Ogni Utente che desidererà utilizzare un Alias come mittente dei propri messaggi SMS/MMS dovrá preventivamente comunicare ad AGCOM, tramite Zentext (Flyertech Srl), i dati anagrafici ed un punto di contatto relativo all’Alias utilizzato. In caso di mancata registrazione del mittente la spedizione del messaggio SMS/MMS avverrá regolarmente ma il mittente verrá sostituito con un mittente numerico.
La Delibera inoltre stabilisce che il mittente SMS personalizzato puó essere utilizzato solo per soggetti “non consumatori” che siano in possesso di partita IVA / codice fiscale numerico.

Scarica qui la delibera: https://www.agcom.it/documents/10179/540067/Delibera+42-13-CIR/51fa7165-df65-411a-a13a-163165f567df?version=1.0

CODICE DI CONDOTTA

Ai sensi del comma 4 dell’art. 5 della delibera 42/13/CIR recante le “Norme per la sperimentazione di indicatori alfanumerici per l’identificazione del soggetto chiamante negli sms/mms impiegati per servizi di messaggistica aziendale” ZENTEXT (FlyerTech Srl) impedisce agli utenti l’utilizzo di Alias (stringa di caratteri alfanumerici trasmessa nel campo previsto per l’invio nelle comunicazioni SMS/MMS e trasmissione dati). L’utilizzo di tali Alias è subordinato al rilascio di una dichiarazione, che diventa parte integrante del contratto, in cui l’utente si impegna a rispettare le seguenti disposizioni:

  • Gli Alias associati ad un numero in uso per comunicare con l’utenza finale tramite servizi di messaggistica aziendale devono essere utilizzati dalla stessa utenza.
  • L’Alias è costituito in modo tale da agevolare al massimo l’individuazione da parte del destinatario del soggetto responsabile del contenuto della comunicazione oppure del bene o servizio offerto dallo stesso, riducendo, al contempo, le possibilità di indurre a false individuazioni, pertanto è costituito in modo da essere distintivo dell’utente, non lesivo di diritti altrui e non ingannevole per il destinatario.
  • L’utilizzo di Alias che richiamino Enti ed Istituzioni pubbliche, di qualunque natura, sia di tipo generico, come ad esempio: “Ministero”, “Comune”, “Ospedale”, ecc., sia proprio, come ad esempio: “Interno”, “Roma”, “San Camillo”, ecc. è riservato esclusivamente ai medesimi Enti ed Istituzioni e non è associabile ad altri soggetti.
  • L’Alias non può essere composto esclusivamente da caratteri numerici.
  • L’Alias è determinato nel rispetto delle norme vigenti relative ai marchi.

Zentext anche a fronte di tale dichiarazione, può comunque rifiutarsi, a proprio insindacabile giudizio, di concedere al cliente l’utilizzo di Alias.
I dati relativi agli Alias raccolti da Zentext nell’elenco redatto ai sensi del comma 1 art. 5 della delibera 42/13/CIR verranno comunicati a chiunque ne faccia richiesta a partire dal singolo alias e a scopo di verifica di una trasmissione ricevuta. Zentext si riserva di restringere in qualsiasi momento tale disponibilità in accordo con le leggi vigenti.
Si informa infine che il provvedimento 42/13/CIR da cui deriva il presente codice di condotta, ha natura derogatoria e temporanea e che tale codice è soggetto a modifiche e aggiornamenti. Zentext potrà altresì fornire servizi di transito per operatori autorizzati; in tal caso Zentext non opera alcuna restrizione, in quanto la responsabilità di gestione degli alias è in capo all’operatore autorizzato che effettua la trasmissione.
Una volta richiesta l'approvazione, il mittente ed i dati correlati saranno inviati al database del Garante delle Comunicazioni che approverà o meno l'alias utilizzato. Il mittente resterà in stato “IN ATTESA DI CONFERMA” fino all'approvazione o meno da parte del Garante.

Attenzione​: Fino a che il mittente non sarà confermato non potrà essere utilizzato il servizio.

Richiedi al tuo account l'iscrizione del tuo Alias SMS sul Database di AGCOM.

Il Supporto Clienti Zentext é a tua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento sull’argomento.